Effetto Pandemia sulle vendite online: Come il covid-19 sta influenzando le abitudini di acquisto dei consumatori.

Come-il-covid-19-sta-influenzando-le-abitudini-di-acquisto-dei-consumatori

Effetto Pandemia sulle vendite online: Come il covid-19 sta influenzando le abitudini di acquisto dei consumatori.

Come il covid-19 ha influenzato le vendite online e quali sono i vantaggi di avere un sito e commerce? Scoprilo in questo articolo.

 

Il lockdown, sancito dal governo per contenere e ridurre il diffondersi del covid-19, ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani. Da un giorno all’altro, i commercianti e gli imprenditori si sono ritrovati a dover chiudere il proprio esercizio commerciale o ridurre la propria attività produttiva.

Dall’altro lato, le persone che si sono ritrovate costrette a casa, vista la quarantena, hanno iniziato a modificare le proprie abitudini, non solo casalinghe o lavorative, ma anche di acquisto.

Secondo una ricerca Nielsen – azienda globale di misurazione e analisi dati – molti consumatori si sono aperti alla vendita online:

grafico-vendita-online-covid-aprosubito-piattaforma-ecommerce

 

  • Da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo è stato del +81,0%
  • Da lunedì 2 a domenica 8 marzo è stato del +82,3%, in linea con il trend della settimana precedente.
  • Da lunedì 9 a domenica 15 marzo è stato del +97,2%, in rialzo di 15 punti rispetto al trend della settimana precedente. 
  • Da lunedì 16 a domenica 22 marzo è stato del +142,3%, in rialzo di 45 punti rispetto al trend della settimana precedente.

 

Dal grafico emerge chiaramente un trend sempre più in crescita (+142,3% di vendita online di prodotti di largo consumo in sole 4 settimane!). Senza contare che, come riporta Netcomm – Consorzio del Commercio Digitale Italiano – il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese di lockdown non lo aveva mai fatto prima. Saranno forse i baby (i nati prima del ‘55) o late (i nati tra il ‘55 e il ’64) boomers? … Chissà, la cosa certa è che oggi più che mai per poter far crescere il proprio business è fondamentale essere presenti online con un sito e-commerce.

 

Ma quali sono i vantaggi di un e commerce e della vendita online? 

I vantaggi di aprire un negozio online sono notevoli:

Andare oltre il local

Un e commerce ti da la possibilità di raggiungere un numero maggiore di clienti, rispetto a una attività fisica, circoscritta al proprio quartiere o città. 

Vendita 24/7

Con un e commerce sei sempre aperto. Potrai vendere i tuoi prodotti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Profilazione maggiore dei tuo clienti

Grazie ai sistemi di reportistica e di analisi, potrai conoscere i tuoi clienti e sviluppare strategie di marketing mirate con promozioni e sconti ad hoc.

Pubblicizzazione della tua attività senza limiti

Se hai un sito e commerce potrai collegare il tuo catalogo prodotti ai più importanti social network, come Facebook e Instagram, e avviare campagne di digital advertising sui social e sulla rete Google. 

 

Se non hai ancora un sito e-commerce (clicca qui) o se se già presente online, ma vuoi migliorare la tua comunicazione allo scopo di incrementare le vendite (clicca qui), basta registrarsi su Aprosubito.it dove un team di esperti ti aiuterà a far crescere il tuo business.

 

Aprosubito.it è tutto ciò che ti serve per iniziare a vendere online. Decidi oggi e vendi in sole 24 ore!
Per maggiori informazioni, contattaci.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.